Train The digital Trainer

Perché rendere digital la formazione tecnica aziendale?

L’emergenza sanitaria ha reso necessari numerosi cambiamenti in ogni area di business, sia strategica che operativa, all'interno dell'azienda, così come sul mercato. Anche nel settore della formazione aziendale tecnica si è reso necessario un veloce processo di digitalizzazione attraverso l’adozione di strumenti IT e conseguentemente di nuove metodologie di approccio alle sessioni di training. ​


I formatori interni aziendali che operano internamente o esternamente all'azienda, stanno vivendo la necessità di riprogettare e sostituire le abituali sessioni in presenza  con sessioni di aule digitali a distanza che consentano di coinvolgere i partecipanti rendendo i momenti formativi digitali partecipati e stimolanti, consci del fatto che in futuro probabilmente la formazione si svolgerà comunque in modalità blended (sincrona e asincrona, in presenza e a distanza).​


I 4 principali bisogni formativi su cui si basa lo sviluppo della Soluzione Train The digital Trainer sono:

Sviluppare le Digital Skills dei trainer interni​

Progettare (e riprogettare) i moduli formativi in modalità digital partecipata​

Esplorare  gli strumenti e le piattaforme per la formazione digital​

Come comunicare attraverso gli strumenti digital​

Qual è l’obiettivo della Soluzione Train The digital Trainer?​

Uno dei fattori che può determinare il successo competitivo di alcuni modelli di business è dato dalle competenze di partner e clienti sui prodotti aziendali. Rendere la formazione continua, da parte di trainer tecnici interni, efficace ed efficiente, risulta fondamentale per sostenere il modello di business.​

La Solution Train The digital Trainer mira al seguente obiettivo:​


Sviluppare le competenze dei trainer tecnici interni per la progettazione e l’erogazione di corsi formativi sincroni e asincroni, in presenza e a distanza.

Come si sviluppa il processo formativo di Train The digital Trainer?

Il processo formativo della Soluzione è composto da 4 fasi:


1. CO-DESIGN: nella prima fase avviene la progettazione partecipata tra i trainer Olearn e gli stakeholder aziendali (HR, dirigenti, manager).

2. KICK-OFF: nella seconda fase si ingaggia il gruppo dei partecipanti al percorso formativo​. Avviene la co-progettazione con il gruppo del piano d’azione per raggiungere gli obiettivi degli obiettivi del percorso.

3. SESSIONI FORMATIVE: nella terza fase si svolgono le sessioni formative​. Tutte le sessioni saranno strutturate come segue:

    • Simulazioni, affiancamenti o analisi di registrazioni di situazioni formative reali svolte dai partecipanti (Azione)​.
    • Analisi partecipata dei punti di forza e delle aree di miglioramento e trasmissione dei contenuti teorici da parte del trainer Olearn (Ascolto).
    • Implementazione e sperimentazione degli apprendimenti in simulazioni o situazioni reali (Allenamento).

4. CLOSE: nell’ultima fase avviene la restituzione da parte del gruppo e del trainer agli stakeholder aziendali. Team e stakeholder analizzano i risultati raggiunti.

Qual è il valore aggiunto della Soluzione Train The digital Trainer?​

Questa è la nostra proposta di valore che le organizzazioni possono ottenere attraverso il percorso Train The digital Trainer:​

  • La formazione parte da situazioni concrete e reali per garantire nei partecipanti motivazione, coinvolgimento e personalizzazione.​

  • All’interno di ogni singola sessione, la sperimentazione continua degli apprendimenti, garantisce la trasformazione di scoperte in capacità, rendendo il corso pragmatico.

  • L’individuazione dei contenuti teorici sulla base dei bisogni di situazioni reali garantisce il corretto equilibrio tra teorica e pratica.​

Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare nello stesso modo.
​(Albert Einstein)

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