Metodo 3A

  • AZIONE: per sviluppare Competenze
  • ASCOLTO: per esplorare Conoscenze
  • ALLENAMENTO: per sperimentare Capacità

Tre affermazioni declinate in una metodologia, in grado di rendere efficace l’apprendimento continuo.

Così è nato il Metodo delle 3A.

Così è nato Olearn.

Il metodo delle 3A di Olearn: ascolto, allenamento e azione

La metodologia formativa del Metodo 3A

Persone in azienda che si muovono velocemente

AZIONE

Il processo formativo tradizionale arriva dal mondo accademico: materie e insegnanti sono il punto di partenza, il percorso è prestabilito ed i partecipanti vengono dopo. In Olearn, il percorso è costruito in modo innovativo partendo dalle situazioni reali in cui le persone sono in azione. Iniziando da esperienze reali, la persona incontra i propri bisogni ed i propri interessi, che diventano la base della motivazione ad apprendere. 

ASCOLTO

Motivate ed ingaggiate da un apprendimento basato su bisogni e sugli interessi reali, le persone sono in grado di sviluppare consapevolezza sui propri punti di forza e sulle proprie aree di miglioramento. Inizia la fase di ascolto: curiosità, voglia di apprendere permettono alle persone di esplorare nuove conoscenze con interesse e partecipazione attiva. I contenuti teorici vengono identificati all'interno di situazioni concrete e reali  e, quando occorre, compresi ed assimilati.

Colleghi in azienda che discutono utilizzando la scrumboard
Persone in azienda che si muovono velocemente

ALLENAMENTO

Allenamento significa trasformare le nuove conoscenze acquisite, in capacità nel luogo protetto della formazione, creando nuovi comportamenti e sviluppando quindi nuove competenze da sperimentare realmente nella successiva fase di azione

I vantaggi del Metodo 3A

Motivazione

Partendo da esperienze reali, la persona acquisisce consapevolezza dei propri bisogni e dei propri interessi, che diventano la base della motivazione ad apprendere. Nei nostri percorsi le persone vivono una nuova motivazione alla crescita ed al miglioramento personale.

Coinvolgimento

Partire da situazioni ed esperienze di vita reali, e non dalle materie ed argomenti, garantisce il coinvolgimento della persona al percorso di apprendimento.





Autonomia

Il Trainer Olearn facilita e garantisce il processo fornendo indicazioni e favorendo la costruzione di competenze individuali, la persona vive ed interpreta l’apprendimento come un percorso di sviluppo autonomo non come una imposizione di un docente.


Personalizzazione

La differenza tra le esperienze e gli stili di comportamento del gruppo in formazione diventa fonte di apprendimento garantendo un percorso personalizzato agli stili, ai tempi, alle situazioni ed ai diversi ritmi di apprendimento.


* Per la registrazione non utilizzare indirizzi contenenti: info@...