Corporate Academy

Perché avere una Corporate Academy nella propria azienda?

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a un profondo cambiamento dei fattori critici di successo per le organizzazioni: hanno perso importanza elementi come la prossimità alle materie prime, la disponibilità di mano d’opera o di tecnologia mentre la Conoscenza e le Competenze sono diventate uno dei fattori che possono determinare il successo competitivo di un’azienda.​


Le Corporate Academy creano e diffondono la Conoscenza all’interno dell’organizzazione al fine di sviluppare le Competenze delle proprie Risorse Umane (Academy Interna), di clienti e dei partner (Academy Esterna).​


I 4 principali bisogni formativi su cui si basa lo sviluppo della Soluzione Corporate Academy sono:

Gestire la Conoscenza

  • Identificare, raccogliere, organizzare, sviluppare e rendere accessibile la conoscenza delle persone che fanno parte dell’organizzazione
  • Trasformare la conoscenza tacita in esplicita

Supportare l’apprendimento continuo​

  • Coinvolgere tutta l’organizzazione in un processo di apprendimento continuo per il miglioramento delle competenze e la valorizzazione dei talenti​

  • Favorire un efficace e efficiente on boarding delle nuove risorse umane​

Formare e fidelizzare clienti e partner​

  • Oltre allo sviluppo delle competenze dei collaboratori interni, le Academy supportano l’apprendimento continuo di clienti, fornitori e partner tecnici​



Facilitare e velocizzare i processi di cambiamento interni​

  • Di fronte ad un mondo del lavoro sempre più accelerato e a un’esigenza di innovazione sempre più spiccata, l’apprendimento continuo diventa la leva strategica per facilitare e velocizzare i processi di cambiamento necessari per il vantaggio competitivo

Qual è l’obiettivo della Soluzione Corporate Academy ?​

Le organizzazioni che considerano la conoscenza e l’apprendimento come il capitale comune sono delle learning organization. Favorire consapevolmente i processi di apprendimento per accrescere, supportare, incrementare e orientare il capitale comune definisce una organizzazione come “organizzazione che apprende”.

L’obiettivo della Soluzione è supportare l’organizzazione per la creazione della propria Academy aziendale attraverso:​

  • La definizione degli Obiettivi dell’Academy da parte degli stakeholder aziendali​.

  • L’avvio e lo sviluppo di un team interfunzionale per la gestione dell’Academy ed il raggiungimento degli obiettivi definiti.​

Come si sviluppa il processo formativo di Corporate Academy?

Il processo formativo della Soluzione è composto da 4 fasi:


1. CO-DESIGN: nella prima fase avviene la progettazione partecipata tra i trainer Olearn e gli stakeholder dell’Academy aziendale.

2. TEAM BUILDING: nella seconda fase si gettano le basi per la creazione del team interfunzionale Agile a cui verrà affidato il compito dell’avvio e della gestione dell’Academy. In questa fase si cura l’ingaggio motivazionale delle persone e si inizia la formazione per lo sviluppo delle competenze necessarie per il proseguo del progetto.

3. KICK-OFF: In questa fase il Team e gli Stakeholder si incontrano e lavorano per la definizione partecipata della vision, della mission e degli obiettivi annuali dell’academy.

4. SPRINT AGILI: la fase 4 è la più lunga del progetto. Il team lavora seguendo la metodologia Agile: attraverso il ritmo dato dagli Sprint il team ottiene risultati incrementali verso gli obiettivi definiti con gli stakeholder. Alla fine di ogni Sprint, team e stakeholder si incontrano per analizzare i risultati ed orientarsi all’obiettivo.

5. CLOSE: nell’ultima fase avviene la chiusura del primo anno di Academy​. Team e stakeholder analizzano i risultati raggiunti e pianificano i nuovi successivi obiettivi.

Qual è il valore aggiunto della Soluzione Corporate Academy?​

Questa è la nostra proposta di valore che le organizzazioni possono ottenere attraverso il percorso Corporate Academy:​

  • La creazione e lo sviluppo di un team Academy interfunzionale interno, autonomo ed indipendente​.
  • L’applicazione ed il conseguente apprendimento del modello organizzativo Agile SCRUM da parte del Team Academy​.
  • Lo sviluppo delle seguenti Soft Skills: Servant Leadership, Agile Teamworking, Goal Settings, Dinamiche dei Gruppi, Intelligenza Emotiva, Creatività e Problem Solving, Train The Trainer.​
  • La trasformazione della conoscenza da tacita a esplicita.​
  • Un «motore» di sviluppo e cambiamento interno attraverso un processo di apprendimento continuo.

Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare nello stesso modo.
​(Albert Einstein)

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